ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella
L'industria, i protagonisti e i trend
La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Auto: così gli incentivi nel Vecchio Continente

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Non solo l'Italia ha varato il suo pacchetto di aiuti per sostenere l'industria dell'auto e rilanciare i consumi. Nella maggior parte dei Paesi europei sono stati varati interventi a sostegno del settore auto. Si tratta di misure a favore dell'industria come finanziamenti alla ricerca e sviluppo, fondi a favore delle società di finanziamento dell'auto, risorse per la formazione del personale oppure incentivi all'acquisto di auto non inquinanti e prestiti senza interessi. Sul fronte degli incentivi al settore dell'auto il bonus previsto è di 1.500 euro in Italia, 1.000 euro in Portogallo, di 1.200 in Spagna, di 2.500 in Germania. Ecco le misure messe in campo dagli altri governi del Vecchio Continente.

In Francia il Governo è pronto a investire tra i 5 e i 6 miliardi di euro per salvare l'industria dell'auto a condizione che i grandi costruttori, Renault, Psa Peugeot Citroen mantengano la produzione in Francia. A dicembre è stato già varato un pacchetto di 3 miliardi che comprende un bonus alla rottamazione di mille euro e un prestito di un miliardo alle filiali credito di Renault e Psa Peugeot.

In Spagna le risorse messe in campo ammontano a 800 milioni di euro e saranno utilizzate per prestiti agevolati alle industrie che investono nella realizzazione di nuovi impianti produttivi. Sul fronte degli incentivi è previsto un bonus di 1.200 euro per l'acquisto di auto ecologiche e la rottamazione di una con oltre dieci anni di vita. Vengono erogati prestiti senza interessi per i primi 10.000 euro per auto nuove del valore massimo di 30.000 euro.

In Germania il Governo ha allo studio un fondo cospicuo (circa un miliardo) per garantire crediti alla Opel. Altre misure interessano gli investimenti in ricerca e sviluppo, la copertura di crediti dell'industria dell'auto. Prevista l'abolizione dalla tassa di circolazione per due anni a chi compra un'auto nuova e un premio ambientale. Chi acquista una vettura nuova e rottama un veicolo con almeno nove anni di vita, rimanendone proprietario per almeno un anno, riceve 2.500 euro. Il pacchetto costerà al governo federale circa 1,5 miliardi di euro.

In Gran Bertagna l'intervento previsto ammonta a 2,3 miliardi di sterline, come annunciato oggi dal ministro alle Attività Produttive Peter Mandelson. Un miliardo e 300 milioni a garanzia di prestiti della Banca Europea per gli Investimenti (Bei) e un altro miliardo a sostegno degli investimenti per la produzione di veicoli verdi. L'Iva sull'auto scende dal 17 al 15 per cento.

In Svezia sono stati stanziati 3 miliardi di corone per garantire crediti all'industria automobilistica e per finanziare la ricerca finalizzata alla realizzazione di nuovi prodotti.

In Portogallo sono in campo risorse per un miliardo di euro. Gli incentivi alla rottamazione e
all'acquisto di auto più verdi sono pari a 1.000 euro.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-